Sibiu Tour 2024, Jonathan Caicedo stacca tutti e vince la tappa regina! Florian Lipowitz 3° prende la maglia

La terza tappa del Sibiu Tour 2024 si conclude con il vittorioso arrivo di Jonathan Caicedo. Il corridore della Petrolike si è imposto sul traguardo di Bâlea Lac, al termine di una tappa lunga 207 chilometri e caratterizzata da un lunghissimo tratto finale in salita, lungo la splendida strada Transfăgărășan. L’esperto scalatore ecuadoriano si è imposto su due giovani emergenti che quest’anno hanno brillato anche a livello WorldTour come Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) e Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-hansgrohe), giunti al traguardo rispettivamente con un ritardo di 12 e 14 secondi. Nuovo leader della generale è così proprio il corridore tedesco, che scalza per venti secondi Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), oggi decimo a 33 secondi. Chiude il podio George Bennett (Israel – Premier Tech), giunto al traguardo assieme al leader, ma ora a 38 secondi nella generale dal giovane talento teutonico.

Il racconto della tappa

La fuga di giornata la animano Mark Stewart (Corratec-Vini Fantini), Jeroen Bloem, Jordy Bouts (TDT-Unibet), Sam Gademan (VolkerWessels), Nicolas Heinrich, Roger Kluge (Rad-Net Oßwald), Leo Doyle (XSpeed), Edgar Nieto (Victoria Sports) e Rowan Baker (Saint Piran), che vengono poi raggiunti da Anton Lenneman (Bike Aid). Per loro il cronometro arriva a riportare anche più di 6′ di vantaggio, prima che il gruppo inizi a lavorare per chiudere il divario.

Chilometro dopo chilometro il gruppetto di attaccanti si seleziona, tanto che davanti restano, all’inizio della lunghissima salita finale, solo Kluge e Bouts, che vengono poi raggiunti. Ai -12 dal traguardo cominciano gli attacchi in testa al gruppo, con Sergio Higuita (Red Bull-Bora-hansgrohe), David de la Cruz (Q36.5) e Jhonatan Caicedo (Petrolike) ad avvantaggiarsi sugli altri uomini di classifica. Su di loro riesce poi a portarsi George Bennett (Israel-PremierTech).

Nel momento in cui Andreas Leknessund (Uno-X) e Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-hansgrohe), fra gli altri, si riportano sui battistrada, è Caicedo a riprovare l’attacco. L’azione del corridore in forze al team di Gianni Savio non spaventa in ottica classifica e gli altri iniziano invece a studiarsi, permettendogli di guadagnare dieci secondi. Anche quando poi iniziano gli scatti l’ex EF Education – EasyPost riesce comunque a tenere botta, conservando il suo margine dal rientro di Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), che si porta appresso Lipowitz, mentre tutti gli altri fanno più fatica. La vittoria è dunque nettamente di Caicedo, su Van Eetvelt e Lipowitz, ma il tedesco festeggia comunque perché ipoteca il successo finale in vista di una ultima tappa che non dovrebbe creargli problemi.

Risultati Tappa 3 Sibiu Tour 2024

Classifiche Sibiu Tour 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio